Vendere o affittare casa opinioni: CasaTua Servizi Immobiliari
CasaTua Servizi Immobiliari opera nel mercato immobiliare del centro Italia da oltre vent’anni. Oltre a offrire una presenza incessante sul territorio tra l’Umbria e il Lazio, per mezzo delle agenzie dislocate su tutta la zona, CasaTua ha una forte presenza anche online, necessaria per mettere in vendita o in affitto gli immobili gestiti. Ciò permette a un numero maggiore di potenziali acquirenti di raggiungere questi immobili.
Dunque, chiunque si trovi oggi con un immobile, si porrà la medesima domanda: vendere o affittare casa? Opinioni? Entrambe queste opzioni possono essere un’importante fonte di guadagno. Vendere, naturalmente, ha un beneficio immediato, mentre affittare permette di avere un guadagno minore, ma duraturo. CasaTua Servizi Immobiliare si propone di offrirvi un ampio sguardo sul mercato immobiliare di oggi, in grado di aiutare qualsiasi potenziale venditore nella fase di decisione. Vendere o affittare casa opinioni? Andiamo per gradi.
Il mercato immobiliare oggi
Sia i prezzi di vendita che quelli di affitto variano in base al mercato immobiliare. Un mercato immobiliare che, tra le altre cose, è cambiato radicalmente nel 2008, anno della grande crisi.
Prima della crisi, tendenzialmente si optava per l’affitto e, solo dopo qualche anno, si sceglieva di acquistare un immobile. Questo a causa del fatto che i tassi sui mutui raggiungevano cifre astronomiche, anche fino al 17%. Ma, allo stesso tempo, il mercato immobiliare era continuamente attivo, il che rendeva estremamente semplice vendere nuovamente l’immobile a un prezzo superiore. A seguito della crisi del 2008, i tassi sui mutui sono crollati vertiginosamente. Oggi si aggira tra l’1 e il 2%. Di conseguenza, oggi è molto più semplice accedere a un mutuo e acquistare un immobile. E, se è più semplice acquistare, di conseguenza è più semplice vendere.
Ma il mercato degli affitti oggi dimostra quanto sia proficuo anche affittare, sopratutto grazie al dilagare del fenomeno AirBnB e dei cosiddetti affitti brevi. Per lo meno, lo era in Italia fino all’arrivo della nuova legge sugli affitti brevi, che prevede l’apertura della Partita IVA per chiunque affitti più di tre locali.
Tutto questo, naturalmente, prima della pandemia COVID-19. Oggi il mercato immobiliare sta nuovamente evolvendo. Il che significa che è importante scegliere e cercare opinioni, vendere o affittare casa oggi, perché entrambe le scelte avranno vantaggi e svantaggi differenti.
Vendere o affittare casa opinioni: perché vendere
Cercare se vendere o affittare casa opinioni, comporta naturalmente una serie di conseguenze. Per esempio, se si sceglie di vendere il proprio immobile, è bene sapere che in questo momento il potenziale acquirente avrà una serie di agevolazioni, dal tasso d’interesse sul mutuo all’EcoBonus. Il che renderà la vendita rapida e proficua per entrambi. Nonostante il momento economico e storico in cui viviamo, il mercato immobiliare a oggi sembra mantenere una certa stabilità.
Di conseguenza, se l’intenzione è quella di vendere, CasaTua Servizi Immobiliari è in grado di offrire al futuro venditore tutta l’assistenza necessaria, a partire dalla ricerca della documentazione necessaria al fine di poter vendere, fino alla stipula del rogito.
Vendere o affittare casa opinioni: perché affittare
Se si sceglie di affittare il proprio immobile, la questione cambia. Prima del COVID-19, il fenomeno AirBnB aveva avuto una decisa impennata. La piattaforma di host-sharing rendeva possibile a chiunque, come privato, di affittare il proprio immobile per periodi brevi. Praticamente a zero spese. Oggi la normativa è cambiata, e lo stato italiano ha deciso infine di regolamentare l’affitto a breve termine. Il che significa che, a oggi, chi affitta più di tre immobili avrà l’obbligo di Partita IVA.
Oggi è necessario aggiungere un appunto: come sono cambiate le abitudini di consumo a cavallo del primo decennio del XXI secolo, lo stesso sta accadendo oggi. Dopo la crisi del 2008, infatti, è consuetudine affittare anche per molti anni. Naturalmente subentrano diverse dinamiche, come la diverse flessibilità e aspettative lavorative, che portano a spostarsi maggiormente rispetto al passato; o l’incertezza economica che ancora aleggia attorno al mercato della compravendita d’immobili. Anche l’aumento della disoccupazione o di contratti a breve termine a discapito di quelli a tempo indeterminati, tendono ad alimentare il mercato dell’affitto.
Il futuro che si apre dinanzi è differente dal passato che è alle spalle. Il che significa che le abitudini dei consumatori, ancora una volta, cambieranno. Ma il trend del 2020 non modificherà più di tanto l’assetto del mercato immobiliare: il che significa che, ancora, affittare conviene.
Vendere o affittare casa: gli elementi da prendere in considerazione
Tra gli elementi da prendere in considerazione, nella scelta tra il vendere o affittare casa opinioni, sicuramente vi è la zona geografica in cui si trova l’immobile. Una casa in centro abitato si affitterà più facilmente, a dispetto di una casa in campagna che opterà per la vendita. La stessa vicinanza a un’area italiana d’interesse economico o culturale, sarà fondamentale nel decidere se vendere o affittare casa.
Per esempio, è vero che a Roma i prezzi degli affitti sono alti, ma è anche vero che il mercato immobiliare è fervente e continueranno sempre a essere affittate le casa: il che significa che l’investimento maggiore è l’affitto dell’immobile. Ma una casa nelle campagne laziali o umbre, luogo di ristoro e pace, vicina a centri d’interesse, saranno facilmente vendibili sul mercato, non solo come prime case. Ma, soprattutto, come case vacanze.
Dati alla mano: regione Umbria
Il grafico preso da Immobiliare.it mostra l’andamento del mercato immobiliare negli ultimi sette anni nella regione Umbria. Come è possibile osservare, il trend del 2020 risulta praticamente invariato, se non con leggere fluttuazioni.
Risulta interessante invece l’aumento degli affitti, il che porta a pensare che oggi sia un momento favorevole per mettere in affitto un immobile, anziché in vendita.
Svantaggi nel vendere, svantaggi nell’affittare
Sia il vendere che l’affittare hanno una serie di svantaggi. Naturalmente, lo svantaggio di vendere a fronte di affittare, è quello sì di ricevere un ingente somma di denaro nel breve termine, ma allo stesso tempo perdere tutti i diritti sull’immobile. Che riguarda anche una potenziale riqualificazione futura. Per contro, lo svantaggio di affittare è proprio il dover continuare a pagare tasse e oneri su un’immobile di cui non si usufruisce più. E, qualvolta, il ricavo dell’affitto non copre i costi delle spese.
Quindi cosa fare? Vendere o affittare casa? Opinioni?
CasaTua Servizi Immobiliari: chiedi assistenza
CasaTua Servizi Immobiliari è in grado di aiutare il proprietario dell’immobile, nell’ardua scelta tra il vendere e affittare. L’approfondita conoscenza del territorio garantirà infatti un’assistenza di qualità.
Le agenzie di CasaTua Servizi Immobiliari si trovano tutte fra l’Umbria e il Lazio, e sono in grado di offrire un’assistenza continua pre e post vendita.
All’atto sia della vendita che dell’affitto, infatti, è necessario possedere una serie di documenti, come la valutazione dell’immobile, la raccolta e la verifica della documentazione catastale, come l’accertamento energetico dell’immobile. CasaTua Servizi Immobiliare, affiancata da professionisti del settore, garantisce la qualità di questa documentazione.
Non meno importante, una volta optato per CasaTua Servizi Immobiliari come propria agenzia immobiliare, la stessa si assicurerà di pubblicizzare su tutti i canali, off-line e on-line, l’immobile. A chiusura della vendita o della messa in affitto, CasaTua Servizi Immobiliari stipulerà il contratto.
Il bene più prezioso dell’uomo è la casa. Questo CasaTua Servizi Immobiliari lo sa. Per questo motivo, affidarsi a CasaTua significa affidarsi alla qualità.