Come vendere casa da ristrutturare facilmente
Se vendere casa è un’operazione che richiede molta attenzione e diverse questioni a cui fare attenzione, vendere casa da ristrutturare è ancora più difficile. È possibile vendere casa da ristrutturare? Come puoi muoverti per massimizzare il guadagno dalla vendita? Come puoi trovare un compratore in tempi brevi? Scopriamo insieme alcuni consigli per vendere casa da ristrutturare con facilità.
Vendere casa da ristrutturare: le istruzioni per potercela fare
La prima cosa che devi sapere è che ogni casa da ristrutturare è a se: il prestigio dell’immobile, la sua posizione, le dimensioni e soprattutto il lavoro e il costo che richiede per rimetterla a posto. Tutti questi fattori influenzano sia il prezzo che l’interesse di un potenziale acquirente. Questo non significa che vendere casa da ristrutturare sia impossibile. Basterà solo seguire alcuni consigli. Quindi, non arrenderti.
Il fatto che la casa che vuoi vendere sia da ristrutturare, non vuol dire che non riuscirai a trovare qualcuno a cui interessa, né che dovrai vendere a un prezzo tanto basso. Inoltre, devi sapere che, se il tuo immobile si trova in periferia o fuori dai grandi centri urbani ed è da ristrutturare, non sei da solo. Il territorio italiano è pieno di situazioni simili alle tue. Vediamo quindi come devi muoverti.
Vendere casa da ristrutturare con un agenzia immobiliare
La prima cosa di cui ti devi rendere conto è che per vendere casa da ristrutturare hai bisogno di un buon professionista. Non essendo un esperto di immobili, rivolgerti a un agente o consulente immobiliare risulterà essere la scelta più saggia da fare. Un bravo agente, anche quando casa non è da ristrutturare è in grado di fornirti una guida utile e saprà aiutarti a stabilire il miglior prezzo di vendita possibile. Grazie alla sua esperienza e conoscenza del mercato immobiliare. Saprà indicarti il percorso migliore da intraprendere per vendere più facilmente il tuo immobile e al miglior prezzo.
L’agenzia immobiliare e i suoi agenti immobiliari sapranno fare una valutazione accurata sull’immobile e sapranno darti i consigli più corretti per concludere la compravendita in maniera vantaggiosa. Un altro vantaggio che offre il servizio delle agenzie immobiliari per vendere casa da ristrutturare è che possono garantirti il supporto per fare descrizioni e foto professionali in grado di valorizzare al meglio l’immobile, anche se non dovesse essere al meglio della sua forma originale.
La ristrutturazione prima dell’effettiva vendita è necessaria?
Come ti accennavo prima, in Italia ci sono moltissime case che hanno bisogno di ristrutturazione. La maggior parte degli immobili presenti in Italia, secondo i dati ISTAT, è stata costruita più di trent’anni fa, molti addirittura prima del 1946. Se la tua casa rientra in questa fascia è probabile che ti starai chiedendo: “Devo ristrutturare prima di vendere?”
A seconda delle condizioni in cui si trova l’immobile potrebbe essere necessario intervenire. Ad esempio: l’edificio potrebbe essere inabitabile a causa di problemi all’impianto elettrico o idraulico, danni al tetto o ai muri portanti, la casa potrebbe aver bisogno di riparazioni necessarie e visibili di minore entità ma sempre con un costo discretamente elevato, o magari ha solo delle migliorie da dover fare. La scelta della ristrutturazione prima della vendita, dipende dall’obiettivo che si vuole raggiungere con la vendita.
Ovviamente intervenire significa effettuare delle migliorie e questo ne aumenterà il valore. Quindi, la scelta di ristrutturare o meno, dipenderà da una attenta valutazione: costi-benefici ottenibili dall’operazione di ristrutturazione.
Vendere casa da ristrutturare stabilendo il giusto prezzo di vendita
Se il discorso di ristrutturare prima di vendere non ti interessa, devi renderti conto che nello stabilire il prezzo di vendita dovrai accettare di vendere a un prezzo più basso. Dopotutto, l’ipotetico compratore oltre a dover affrontare le spese dell’acquisto del tuo immobile, dovrà ristrutturarlo e affrontare ulteriori spese. Consapevole di questo, affidarti a un abile agente immobiliare, ti darà la possibilità di valutare il miglior prezzo per l’immobile che desideri vendere, stabilito sulla base di attente valutazioni dei parametri che incidono sulla compravendita e le varianti del mercato immobiliare.
Nonostante tutte le buone intenzioni, potrebbe capitare che i tempi di vendita si allunghino, in questo caso si dovrà cambiare strategia e concedere uno sconto rispetto al prezzo concordato all’inizio. In questo modo i potenziali acquirenti potrebbero trovare più interessante l’immobile, nonostante ci siano dei lavori e degli interventi da effettuare.
La presentazione al pubblico: fattore importante
L’apparenza conta! Ebbene si, in questo caso per vendere casa da ristrutturare, piccoli accorgimenti possono fare la differenza. L’obiettivo non dovrà essere quello di nascondere i difetti ma quello di rendere ben visibili i potenziali dell’immobile dopo una ristrutturazione.
Prima di accogliere i possibili acquirenti in casa, ad esempio, potrebbe essere utile, eliminare il vecchio mobilio accumulato negli anni. Una casa piena di oggetti personali non è mai invitante. Presentare le varie stanze di casa libere da ingombri permetterà all’acquirente di usare la sua immaginazione, di valutare meglio le potenzialità e soprattutto, metterà in luce gli aspetti positivi.
Qual è il mercato delle case da ristrutturare?
Vendere casa da ristrutturare è possibile. Il mercato è in continua crescita e di persone interessate a case da ristrutturare ce ne sono molte. Ovviamente, a seconda dell’entità degli interventi, il bacino dei compratori varia. Costruttori, affaristi e investitori immobiliari, potrebbero essere interessati a immobili che necessitano di vari interventi di manutenzione anche di grande entità come problemi agli impianti o strutturali. Questo perché non avranno grosse difficoltà a effettuare gli interventi.
Di tutt’altro genere, sono invece i compratori interessati a immobili sui quali si deve intervenire ma in maniera più lieve, parliamo di problemi estetici e riparazioni minori. Questo tipo di persone, solitamente sono interessate a riadattare casa in base ai propri gusti personali.
Ci sono infine, acquirenti interessati a questo mercato perché desiderano acquistare una casa accessibile alle loro tasche che diversamente non si potrebbero permettere.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere casa da ristrutturare
La maggior parte dei proprietari di case da ristrutturare, non sono esperti o professionisti del settore immobiliare e quindi hanno difficoltà nel concludere buoni affari. Se questo risulta essere il tuo caso e vuoi vendere casa da ristrutturare rivolgiti a un professionista. Il consiglio che voglio darti oggi è quello di affidarti al gruppo CasaTua Servizi Immobiliari esperti in compravendita e intermediazione immobiliare. Grazie alla loro esperienza maturata nel corso degli anni in questo settore, sapranno guidarti nella fitta giungla del campo immobiliare e potranno aiutarti a vendere casa da ristrutturare. Attraverso una attenta valutazione del tuo immobile e delle tue esigenze, valuteranno insieme a te una strategia di marketing per vendere velocemente e ottenere un buon profitto dalla vendita.
A questo punto non ti resta che chiamare. Visita il sito di CasaTua Servizi Immobiliari. Nella sezione Agenzie troverai gli indirizzi delle filiali. Recati presso l’agenzia più vicina a casa tua. Troverai ad accoglierti un gruppo di professionisti esperti, gentili e pronti ad aiutarti a vendere casa da ristrutturare.