Conformità catastale e urbanistica differenza e definizioni. La guida pratica
La conformità catastale e urbanistica è uno strumento fondamentale che ha un’importanza rilevante se stai vendendo o acquistando casa, intendi ristrutturare un appartamento o ampliarlo o hai intenzione di usufruire di un mutuo. In ognuno di questi casi entra in gioco la conformità catastale e urbanistica dell’immobile.
Devi sapere prima di tutto che le responsabilità delle conformità sono a carico tuo e in caso di vendita o acquisto è fondamentale che siano a norma per evitare di incorrere in sanzioni. Per questo potrebbe essere utile affidarsi a un tecnico che ti tuteli.
Con questo articolo noi di CasaTua Servizi Immobiliari vogliamo spiegarti le differenze tra conformità catastale e urbanistica e definirle in maniera semplice ma chiara. Vogliamo iniziare parlandoti della nostra esperienza personale.
Conformità catastale e urbanistica cosa abbiamo scoperto
Parlando con alcuni dei nostri clienti più fedeli, noi del gruppo CasaTua Servizi Immobiliari ci siamo resi conto che in molti, non conoscono il significato di conformità catastale e urbanistica. Fin qui nulla di strano, se non sei del campo può essere normale non saperlo. La cosa grave è che abbiamo notato che, in molti che si erano affidati a dei professionisti, non sono stati adeguatamente informati al riguardo. È importante che queste conformità siano in regola e aggiornate, soprattutto se si ha intenzione di vendere il proprio immobile.
Quando ti troverai davanti il notaio, al momento del rogito, dichiarerai sotto la tua responsabilità che l’immobile che stai vendendo, è in regola con le conformità urbanistiche e catastali ma in quel momento il notaio di certo non ti spiegherà cosa significa tutto ciò. Se risultassero delle irregolarità potrebbe essere difficile, se non addirittura impossibile, portare a termine la compravendita. Il rischio maggiore è che possa verificarsi l’annullamento dell’atto notarile.
Iniziamo allora dalle basi, scoprendo cosa significa il termine conformità nel campo immobiliare.
Cosa si intende per conformità
Quando parliamo di conformità in ambito immobiliare ci riferiamo al fatto che quando è stato costruito l’edificio, è stato realizzato seguendo scrupolosamente il progetto. Le superfici, le altezze, le pareti, le porte, le finestre, se corrispondono al disegno del progetto allora l’immobile si può definire conforme.
Quando parliamo di conformità urbanistica e catastale?
Capita spesso che queste due conformità vengano confuse o interpretate male. La conformità urbanistica, sarà valida nel momento in cui, dopo un’attenta verifica, l’immobile risulterà uguale al progetto depositato presso il Comune. Dovrai mostrare particolare attenzione a questa conformità in quanto, essendo tu il proprietario o diventandone il proprietario, sarà tua la responsabilità di eventuali difformità.
Prima che una ditta edile possa costruire dovrà ottenere l’autorizzazione da parte delle autorità competenti, nello specifico il Comune di pertinenza. Dopo aver esaminato i progetti ed essersi assicurato che sia tutto in regola, potrà dare l’autorizzazione a costruire. Se durante i lavori vengono apportate delle modifiche e non vengono comunicate al comune, in questo caso si parla di abuso edilizio. Se rispetto al progetto presentato al Comune, risultano delle differenze, dovranno essere corrette presentando un nuovo progetto e pagando la relativa sanzione.
Perché si verifichi conformità catastale invece, l’immobile di tua proprietà dovrà corrispondere al disegno che è stato depositato al Catasto, l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Tutti gli immobili costruiti sul territorio di un Comune hanno un disegno semplificato denominato planimetria catastale, depositato presso il Catasto, utilizzato dall’Agenzia delle Entrate per calcolarne le tasse. Ogni volta che viene effettuata una modifica come ad esempio l’abbattimento di un muro interno, si dovrà aggiornare la planimetria catastale. Questo perché una modifica dell’immobile influenzerà anche il calcolo per le tasse.
I casi di irregolarità che non permettono il rilascio della conformità
Esistono diverse irregolarità in edilizia che mettono in discussione il rilascio delle conformità:
Edificio costruito abusivamente: in questo caso l’immobile è stato costruito senza rispettare alcun titolo abilitativo e gli uffici di competenza non sono stati informati dei lavori. In un caso del genere si hanno due possibilità: potrai presentare un nuovo condono edilizio, oppure richiedere un permesso di costruire in sanatoria.
Modifiche interne: Se nel corso degli anni l’immobile è stato modificato internamente, sono state spostate delle stanze, sono stati abbattuti dei muri divisori, creati degli openspace, ma non è stato riportato in planimetria sarà necessaria una sanatoria.
Aumento della volumetria e modifiche esterne: Le modifiche visibili dall’esterno dell’edificio come la chiusura di un balcone con una vetrata, chiusura o apertura di una porta o finestra, anche queste sono modifiche che devono essere dichiarate e se non è stato fatto, è comunque possibile farlo con una sanatoria.
Queste sono solo tre irregolarità, in realtà esistono molte situazioni che rendono difficile il rilascio delle conformità. Per ognuna di esse deve essere verificata e stabilita una risoluzione specifica. Ti vogliamo evidenziare il fatto che in alcuni casi non è possibile sanare, quindi fai attenzione, se hai intenzione di acquistare un’immobile, informati bene per evitare di incorrere in sanzioni.
Come verificare la conformità catastale e urbanistica
Probabilmente penserai che nel tuo caso specifico l’immobile sia a norma e che il progetto e le planimetrie coincidono. Il consiglio che sentiamo di darti noi di CasaTua Servizi Immobiliari è di verificare se sia veramente così.
Molte volte ci capita di verificare degli immobili e spesso riscontriamo che il progetto non coincide con lo stato della casa mentre la planimetria si o magari, entrambi sono sbagliati. Ecco perché è sempre opportuno prima di intraprendere una trattativa, verificare i documenti. Il motivo di queste discrepanze, come abbiamo visto, possono essere diverse. Se non sei molto pratico di questo mondo, magari potresti affidarti a un gruppo come il nostro, molto preparato e in grado di risolvere ogni tipo di problema possa verificarsi, prima della compravendita.
Per essere certi che tutto sia a posto e che ci siano le conformità necessarie, bisognerà confrontare lo stato effettivo della casa con i progetti depositati negli archivi del Comune. L’edificio nel corso degli anni potrebbe essere stato modificato, ristrutturato, o cambiata la destinazione d’uso. Nel caso tu abbia intenzione di vendere o acquistare una casa, voglia intervenire con opere di ristrutturazione, o voglia accedere a un mutuo, la casa dovrà essere a norma e quindi avere sia la conformità urbanistica che catastale.
In questo breve articolo abbiamo cercato di spiegare il meglio possibile cosa sono le conformità catastale e urbanistica. CasaTua Servizi Immobiliari offre un servizio di consulenza gratuito con cui vogliamo aiutare i nostri clienti a sbrogliare tutte le pratiche legate al mondo dell’immobiliare. Se sei alla ricerca della casa dei tuoi sogni o se desideri vendere, contattaci! Clicca qui per prendere un appuntamento con uno dei nostri agenti immobiliari. La nostra esperienza maturata negli anni, ci permette di avere i migliori consulenti immobiliari e garantire un’ottima assistenza sul campo. Per maggiori informazioni visita il sito casatuaserviziimmobiliari.it o visita una delle nostre agenzie. Ci trovi a Orte, Penna in Teverina, Attigliano, Amelia.