Come vincere un’asta immobiliare i consigli per fare un buon affare
Voglio rivelarti come vincere un’asta immobiliare, ma prima di addentrarci nel discorso, ci tengo a dirti che se non sei un addetto ai lavori, la cosa migliore che dovresti fare è quella di affidarti a un agenzia immobiliare che offre il servizio delle aste immobiliari. CasaTua Servizi Immobiliari ad esempio, è una di esse. Con sede nel centro Italia, negli ultimi anni ha acquisito molta esperienza in questo campo.
Ma torniamo al nostro argomento principale come vincere un’asta immobiliare.
Forse un tuo amico ti ha rivelato che partecipando a un’asta immobiliare ha fatto un affare e ti ha consigliato di provare. Se non lo hai mai fatto prima non ti preoccupare, con questa guida scoprirai che partecipare a un’asta immobiliare non è poi così difficile come sembra, con questa guida, ti indicherò come vincere un’asta immobiliare con facilità.
Le aste immobiliari e la loro psicologia
Prima di svelarti tutti i trucchi del mestiere, è bene che tu sappia dell’importante ruolo che ricopre la psicologia in questo campo. Spesso capita che durante un’asta alcune persone pur di aggiudicarsela, rilanciano più e più volte sul prezzo, senza rendersi conto di superare il valore di mercato e quindi di perdere l’opportunità di rivendere a un prezzo che li faccia guadagnare.
Questo può succedere sostanzialmente per tre motivi: Il primo è legato al desiderio di acquistare l’immobile per motivi personali (la casa si trova nello stesso quartiere della famiglia, per esempio). Il secondo è semplicemente legato al fatto che l’acquirente vuole solo acquistare una casa a un prezzo più basso di quello del mercato e non vuole investire su di essa. Il terzo è perché vuole investirci ma nel partecipare all’asta non usa una buona strategia e si fa guidare dall’istinto.
Per evitare di cadere in uno di questi errori, segui i seguenti consigli che ti permetteranno di scoprire come vincere un’asta immobiliare.
- Non farti prendere dall’ansia
Un antico proverbio cinese dice “con la pazienza la foglia di gelso diventa seta.” Se hai la pazienza di aspettare potrai aggiudicarti un immobile a un prezzo veramente basso. Gli affari migliori a un’asta immobiliare, di solito si fanno alla terza o quarta asta. Se l’immobile non si vende alle precedenti aste, il prezzo scende. In questi casi, se avrai pazienza la tua foglia di gelso diventerà davvero seta.
- Informati sugli avversari
Molti sono convinti che il modo migliore per vincere un’asta immobiliare sia quello di fare rilanci molto alti. In realtà in questo modo non solo rischi di superare il valore effettivo dell’immobile, ma anche di mancare l’affare. Di solito gli avversari più agguerriti sono gli stessi inquilini. Capita spesso che alle aste immobiliari, il soggetto più interessato all’acquisto sia l’inquilino. Quindi informati prima di partecipare e scopri se è interessato all’acquisto.
- Troppi rilanci
I rilanci sono inevitabili, ma rilanciare troppo spesso, vuol dire far alzare sempre di più il prezzo. Il risultato? Vince l’offerta più alta e l’immobile viene acquistato da un altro. Dopo aver perso quell’asta, potresti ritrovare gli stessi compratori, in un’altra asta alla quale hai deciso di partecipare, che si ricorderanno di come i tuoi rilanci hanno fatto salire il prezzo e quindi, saranno più competitivi di prima.
- Accetta il rischio
Nelle aste immobiliari è normale che ci siano dei rischi, fanno parte del gioco. In molti lo temono e tendono a rinunciare all’asta. Il modo migliore per evitarlo è scoprire il più possibile sull’immobile all’asta. Non sempre è possibile visitarlo fisicamente, ma questo non dovrebbe fermarti. Puoi sempre visitarlo osservandolo dall’esterno e studiando le planimetrie e le cartine della casa. Se pensi che l’immobile sia un buon affare partecipa. Capita spesso che in molti si ritirino se non possono visitare l’immobile.
- Non farti influenzare
Abbiamo già parlato dell’aspetto psicologico, il giorno dell’asta è normale essere nervosi, non sai mai quale sarà il rilancio e se ci sarà, quindi, resta lucido, i più esperti di questo campo tenteranno di scoraggiare gli avversari ma se sarai sicuro di te, avrai una marcia in più rispetto agli altri. Ostenta calma e sicurezza.
- All’ultimo rilancio
Un trucco usato molto spesso anche nel gioco delle carte, classico, ma sempre molto efficace. Aspetta con pazienza i rilanci degli altri e quando il tempo sta per finire rilancia. Un rilancio all’ultimo secondo, mette sempre in crisi, soprattutto chi era convinto di essersi aggiudicato l’asta.
Quindi riepilogando: come vincere un’asta immobiliare?
Come ti ho spiegato, partecipare a un’asta immobiliare e vincerla, è possibile ma non farti ingannare dal concetto “acquistare a un prezzo più basso rispetto al mercato”. Il tuo obiettivo deve essere sempre, quello di acquistare in base a quello che puoi realmente fare con il tuo budget e che l’acquisto ti dia la certezza di un guadagno sostanzioso, altrimenti il gioco non vale la candela.
Non farti prendere la mano, qualsiasi cosa succeda durante l’asta, non fare l’errore di rilanciare più di quello che avevi previsto. Vincere a un’asta immobiliare non è impossibile, è fattibile ma è fondamentale che durante l’asta tu sia freddo e distaccato. Non volere “quell’immobile” a tutti i costi, piuttosto punta all’affare migliore. Se seguirai i consigli che ti ho dato potrai riuscirci.
Casa Tua Servizi Immobiliari
Con più di 20 anni di esperienza nel settore di mediazione e consulenza immobiliare, CasaTua Servizi Immobiliari è l’agenzia che fa per te. Se non sai come vincere un’asta immobiliare, i consulenti immobiliari dell’agenzia possono seguirti. Possono aiutarti a trovare l’asta giusta per te, come conoscere meglio questo campo e ti suggeriranno cosa ti serve per poter partecipare ad un asta immobiliare. La società può offrirti la possibilità di avere la valutazione del prezzo di partenza dell’asta. Questo potrà aiutarti a stabilire la strategia da attuare sull’investimento che vorresti fare. Attraverso questa valutazione saprai se vale la pena partecipare o no e quale può essere il prezzo massimo di rilancio in base alle caratteristiche dell’immobile.
Segui il consiglio del tuo amico, solo ora che sai come vincere un’asta immobiliare. Se hai ancora qualche dubbio, non esitare a contattare CasaTua Servizi Immobiliari visitando il sito o recandoti presso una delle loro agenzie che puoi trovare a Orte, Penna in Teverina, Attigliano e Amelia.